Sculturando

Torna Sculturando, il simposio di scultura che animerà i centri di Cellio e Breia dall'1 al 7 agosto.



Saranno 26 gli scultori ospiti di questa settima edizione che, con materiali vari daranno forma con tecnica e fantasia alle loro idee creative. Come da tradizione il tema sarà libero, per consentire a tutti i partecipanti di esprimere al meglio le loro qualità artistiche.

Durante tutta la settimana sarà possibile osservare le opere prendere forma, dal materiale grezzo alla scultura finita, nonché conoscere gli scultori ed approfondire, per chi lo desidera, aspetti artistici e tecnici.

 

La prima edizione si svolge a Cellio nel 2014. Negli anni successivi decine sono stati gli artisti locali, nazionali ed internazionali che ne hanno preso parte, lavorando legno, marmo e creta e dove il punto forte della manifestazione è senza dubbio l’essere un Simposio, dove tutti gli scultori sono dei vincitori. Stili e tecniche diverse si incontrano e, a volte, si fondono, in un contesto dove ciascuno scultore non è condizionato dal seguire un tema artistico ma ha la possibilità di esprimersi liberamente in base alla propria ispirazione e, molto spesso, anche seguendo i propri sentimenti.

Sculturando è soprattutto ARTE. Naturalmente, quando si parla di arte, non sempre è facile comprendere le opere: a Sculturando non si parla solo di sculture figurative, ma alcuni scultori che vanno scoperti, approfonditi, studiati per capirne lo stile e il significato che l’opera può avere, vedendola realizzarsi giorno dopo giorno. Ma il bello del simposio è anche l’avere la possibilità di fermarsi a parlare con gli scultori, dove ciascuno di loro non disdegna di dedicare del tempo ai visitatori per spiegare se stesso, come è nata un’opera e il suo significato che, tante volte, è molto più profondo e difficile da capire di quanto possiamo immaginare.

Clicca qui per saperne di più.