Via Francigena

natura, storia ed emozioni
lungo il cammino

La Via Francigena è uno dei cammini più importanti d’Europa: oltre tremila chilometri che collegano Canterbury a Roma e poi ancora più a sud verso Santa Maria di Leuca. Scopri le tappe vercellesi della Via Francigena!

le piÚ antiche strade d’europa

Pellegrini nelle campagne vercellesi
Piazza dell’Antico Ospedale a Vercelli

il ruolo di vercelli

Percorsi in Provincia di Vercelli

Dal Gran San Bernardo e dal Piccolo San Bernardo

Passati i valichi si arriva ad Aosta e attraversata la Valle si tocca prima la provincia di Torino con la città di Ivrea, poi la provincia di Biella passando per il lago di Viverone e il paese di Cavaglià. Si entra quindi nella provincia di Vercelli a Santhià e si prosegue in direzione di Vercelli, passando per San Germano Vercellese e Cascine Strà.

Percorso alternativo

La statale n. 11 è molto trafficata, dunque un’alternativa può essere incrociare la strada provinciale per Olcenengo prima di arrivare a Cascine Strà. In questo piccolo centro si prende poi la strada provinciale in direzione Vercelli. Seguendo questa direttrice si entra in Vercelli per Strada Olcenengo che termina nei pressi di un cavalcavia a cui si accede con una comoda scalinata, per proseguire poi sul marciapiede verso piazza Roma.

Pellegrini lungo la Via Francigena
Pellegrini nei pressi del Principato di Lucedio a Trino

Percorsi in Provincia di Vercelli

Dal Moncenisio

Dal valico del Moncenisio, seguendo il corso del torrente Cenischia, si giunge a Susa poi, attraverso la valle omonima, si raggiunge Chiusa di San Michele. Proseguendo si entra in Torino, si costeggia quindi il Po alla volta di Chivasso e da qui si possono scegliere tre diversi percorsi per Vercelli:

Il primo percorso prevede di attraversare la Dora Baltea fra Borgoregio e Saluggia, proseguire per Saluggia, Livorno Ferraris, Bianzè e raggiungere Santhià, dove ci si riunisce al ramo della Via Francigena che proviene dal Gran San Bernardo.

Il secondo percorso prosegue parallelamente al Po toccando Verolengo, Crescentino, Fontanetto Po e Palazzolo Vercellese, per deviare verso nord, attraversare Tricerro e Desana e giungere a Vercelli, in Via Trino.

Il terzo percorso, forse il più breve e più interessante, raggiunge Saluggia, segue direzione Lamporo e attraversa il canale Cavour prima di Lamporo. Dal centro del paese si segue la direzione Castell’Apertole lungo strade di campagna. Poco prima del paese si sbuca su una strada asfaltata, si gira a destra verso Castell’Apertole e sempre su strada asfaltata si continua in direzione Vercelli a cui si accede per via Trino.

da vercelli a roma

Verso la Lombardia

Si esce da Vercelli percorrendo corso Matteotti, passando il ponte del Sesia sul lato destro della strada. Raggiunto il curvone della strada statale, girare subito a destra per strada Boarone e in prossimità della cascina Boarone girare ancora a destra per arrivare all’argine del fiume Sesia. Qui si sale sull’argine e si prosegue fino a Palestro. All’altezza di Palestro si lascia la Provincia di Vercelli e la Regione Piemonte per entrare in Regione Lombardia.

Percorso alternativo

Uscendo da Vercelli e dopo aver passato il ponte sul fiume Sesia, girare subito a destra su una strada sterrata, proseguire per circa 300 metri e dopo un casolare sulla sinistra girare dietro il casolare e salire sull’argine del fiume. Continuare sull’argine per circa 10 km fino a Palestro.

Scorci di natura alle porte di Vercelli

servizi e informazioni

Assistenza Medica

associazione amici della via francigena

Da non perdere
in questa area

Scopri le meraviglie di Vercelli e le Terre del Riso

Arte e cultura, panorami incantevoli, antiche tradizioni ed eccellenze enogastronomiche: lasciati conquistare da Vercelli e le Terre del Riso!

Iscriviti
alla nostra
newsletter

Un concentrato di curiosità,
Eventi e novità direttamente
nella tua casella di posta

Valsesia e Vercelli: una meravigliosa scoperta

Eventi Dormire Mangiare Meteo Webcam Area Media