Varallo – Alpe Lincè

Difficoltà: facile

Segnavia: n. 632

Escursione a piedi

Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno

Il sentiero inizia nei pressi della chiesetta della Madonna delle Pecore, dalla strada asfaltata che da Morondo sale all'Alpe Sacchi. Si transita davanti al ristorante e nella prima curva a gomito si comincia a salire a destra in un bosco. Il primo tratto di circa 10 minuti è piuttosto ripido. Giunti al culmine del dosso, si prosegue svoltando verso sinistra in un bosco sino ad uscire sulla poderale che sale all’Alpe Sacchi, la si segue per circa 50 metri e alla prima curva a gomito si riprende il sentiero a destra che si inoltra di nuovo in un bosco e raggiunge la Colma di Ballano. Si continua sul limitare destro dei prati, si scende sino all confine con il bosco, quindi si svolta a sinistra e si attraversa il primo ruscello. In breve si esce dal bosco e si giunge nella zona prativa dell’ Alpe Cignolo; svoltando a sinistra si prosegue verso l’Alpe Lincè ormai in vista.