Vallone del Bors

Vallone del Bors


Una lacrima sul viso

Partenza (m): 1200

Difficoltà: 5/III

Lunghezza (m): 100

Avvicinamento: prendere gli impianti funiviari da Alagna fino all Bocchetta delle Pisse. Dirigersi verso il vallone di Bors, seguendo in discesa il vecchio percorso delle "gabbiette" della funicolare. Verso la fine tenersi  a sinistra e alti sul pendio. La cascata è circa 300 metri oltre la stazione di partenza della funicolare. La cascata in questione e' la piu' a sinistra, l'unica che non esce in cima ma finisce contro la roccia. Le soste sono tutte attrezzate a spit e catena.



Cascata centrale delle Pisse

Partenza (m): 1200

Difficoltà: 4+/III

Lunghezza (m): 150

Avvicinamento: prendere gli impianti di risalita da Alagna fino alla Bocchetta delle Pisse. Aggirare la costruzione e dirigersi verso il vallone del Bors, seguendo in discesa il percorso delle "gabbiette" della funicolare fuori servizio. In un tratto è necessario togliere gli sci in corrispondenza di una cascata di ghiaccio. La cascata è circa 300 metri oltre la stazione di partenza della funicolare, ed è la terza da sinistra delle 4 cascate parallele delle Pisse.



Cascata DX delle Pisse

Partenza (m): 1200

Difficoltà: 3+/III

Lunghezza (m): 200

Avvicinamento:  prendere gli impianti di risalita da Alagna fino alla Bocchetta delle Pisse da dove si scende nel vallone di Bors. La cascata è la più imponente e più a destra delle tre dell'anfiteatro delle Pisse.