Alagna - Val d’Otro

Val d’Otro

Quota partenza (m.): 1190

Quota arrivo (m.): Valle d’Otro – Pianmisura (1857) 

Dislivello (m.): 667

Esposizione: sud-ovest

Località partenza:Alagna Valsesia, P.za Grober

Tempo di salita:2,00 ore

La Val d’ Otro è già di per sé bella e meritevole di una visita. Se poi ci aggiungiamo la ricchezza storico, etnica, culturale del popolo Walser, che ha adottato questa valle come una delle sue dimore, ne viene fuori una ciaspolata davvero interessante.

Il percorso ha inizio ad Alagna in Piazza Grober (m 1200), a destra dell’omonimo monumento; passa dietro al teatro Unione Alagnese, attraversa la Frazione Reale, e incrociando la strada bianca che sale dalla Frazione Resiga comincia il vero e proprio sentiero (segnavia n.3).

La prima parte del percorso è interamente nel bosco fitto e si incontra dopo circa mezz’ora una cappella da dove proviene il sentiero di Resiga. Ora il sentiero compie molti tornanti e sale deciso fino alla fine del bosco dove ci appare il vasto piano della valle Otro e i suoi numerosi villaggi Walser. Si incontrano nell’ordine: Follu, Dorf, Scarpia, Pianmisura Piccola e Grande con la sua chiesetta.

L’ambiente è molto suggestivo e il percorso non presenta grosse difficoltà. La discesa avverrà sulla stessa traccia di salita. Ovviamente chi non desidera proseguire fino a Pianmisura si puo’ fermare ad uno dei vari villaggi che si incontrano salendo.