TMR: Alagna Wold – Alpe Faller – Colle del Turlo

Tempo di percorrenza: 4h

Difficoltà: media

Escursione a piedi

Periodo consigliato: dalla tarda primavera all’autunno

Punti di appoggio: Rifugio Pastore, Alpe Pile Tel. 0163.91220

Segnavia: 207, 207a (ex 7, 7a)

Dalla frazione Wold di Alagna ha inizio la strada asfaltata che porta alla cascata dell’Acqua Bianca (la strada è chiusa al traffico delle auto, tuttavia durante i mesi estivi è attivo un servizio bus navetta). Dall’Acqua Bianca (m 1497) si segue in un primo tempo l’itinerario per il Rifugio Pastore: dopo aver imboccato la mulattiera, infatti, si prende a destra il sentiero n. 207a in direzione del Colle del Turlo. Si tratta di un percorso adatto a tutti, poiché la via non è particolarmente irta e sono molti gli scorci panoramici sull’Alpe Pile e sul vallone del Bors.

All’alpeggio del Faller (m 1984), raggiungibile in circa 1h30 dall’Acqua Bianca, le antiche baite dei pastori sono state oggi risistemate e ristrutturate, e il panorama sulla valle sottostante e la tranquillità ripagano ogni fatica.

Proseguendo, il cammino diventa più faticoso, per raggiungere con altre 2h circa il Colle del Turlo (m 2738).