Sport estivi

Sport estivi

In Valsesia, l’estate è una festa di colori: il giallo dorato del sole, il verde dei prati e degli alberi, le sfumature iridescenti delle montagne; il blu del cielo, lo smeraldo dell’acqua; il bianco dei ghiacciai e naturalmente il Rosa, seconda montagna in Europa per altezza.

Un mondo incantevole, ai confini della magia. Ed entrare a farne parte è così facile che sembra un sogno.

Il trekking è un’attività che accontenta davvero tutti: da tranquille passeggiate per famiglie che desiderano godersi un po’ il verde, ad itinerari impegnativi per escursionisti esperti.

Il Monte Rosa è noto in tutto il mondo come eccellente palestra di alpinismo una disciplina che certamente richiede un buon allenamento e magari l’ausilio delle guide alpine, ma chi non sogna di passare una notte alla Capanna Margherita, il Rifugio più alto in Europa?

L’arrampicata sportiva si pratica su palestre artificiali, preparazione indispensabile per il climbing, e su pareti di roccia attrezzate presenti lungo la valle, che offrono diversi gradi di difficoltà.

E in Valsesia, tutti possono volare, anche chi è alle prime armi: ci sono corsi di parapendio con istruttori competenti, o anche uscite in biposto con gli accompagnatori.

Le due ruote, mountain bike e trial: il modo migliore per gustare la libertà su itinerari a contatto con la natura ma anche l’occasione per imparare nuove tecniche o raffinare lo stile con i corsi e delle "uscite” che le scuole locali propongono, per tutti i livelli e specialità.

Ma il più generoso di tutti è il fiume Sesia che regala emozioni a non finire, con i suoi tratti ideali per la pratica di tutti gli sport fluviali, canyoning, rafting, hydrospeed, kayak e tubing, e per gli appassionati della pesca sportiva, che non potranno resistere alle tentazioni della ricchezza e della purezza di queste acque.