Scopri gli sport invernali in Valsesia



Valsesia: dove la natura regala in ogni stagione una meraviglia diversa.

Risalendo il corso del fiume Sesia dalle risaie del Vercellese, fino a raggiungere le vette più alter del Monterosa. La Valsesia è una terra incredibile costellata di borghi storici, figli della cultura walser, e immersi nella natura incontaminata di una delle valli più verdi d'Italia. Quando il verde brillante di prati e radure viene ricoperto dal manto bianco della neve fresca, l'Alta Valsesia si trasforma in un paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali.

Proprio alle pendici del Monterosa sorge a quota 1.200 m sorge Alagna, conosciuta in tutto il mondo come Freeride Paradise, dove lo sciatore capace può intraprendere emozionanti discese su neve intoccata in una cornice mozzafiato. Grazie al comprensorio sciistico Monterosa Ski, uno dei più alti d'Europa con i suoi 4.500 m, le possibilità sono infinite: gli impianti e le piste si estendono a cavallo tra Piemonte e Valle d'Aosta, tra i territori di Alagna Valsesia, Gressoney-La-Trinitè e Champoluc.


Agli sciatori meno esperti, gli impianti del Wold offrono la possibilità di prendere confidenza con gli sci grazie ad alcune piste facili per principianti. La vicina Riva Valdobbia, da poco annessa ad Alagna, soddisfa invece gli appassionati di sci di fondo che troveranno ad attenderli diversi percorsi ad anello di varie difficoltà. Scegliete l’avventura che più fa per voi, da soli o in compagnia, Alagna è una gemma nascosta tra le Alpi che vi saprà conquistare.

Man mano che si scende a valle, in corrispondenza di Scopello, si incontrano gli impianti che raggiungono l’Alpe di Mera. Circondata da splendide piste da sci e con un panorama unico sull’intera Valsesia, Mera non è transitabile in auto, una caratteristica unica che rende accessibile ogni punto dell’Alpe "sci ai piedi”. Le piste, disegnate su morbidi dorsali, e lo snow park rendono la stazione adatta a tutti strizzando l’occhio alle famiglie e ai principianti.

Imperdibile poi per gli amanti degli sport adrenalinici, la possibilità di ammirare l’intera valle in volo in parapendio o scalare le sorprendenti cascate di ghiaccio che durante l’anno confluiscono nel fiume Sesia.

Scopri tutte le novità per la stagione 2021/2022

Per gli amanti della tranquillità, i numerosi percorsi per le ciaspole offrono una valida alternativa per gustare scenari d’altri tempi, galleggiando sulla neve: un’esperienza davvero unica per entrare in contatto con la montagna invernale! Gli appassionati curiosi disposti a cambiare versante per avventurarsi in Val d’Egua alla volta di Carcoforo, saranno ricompensati da suggestive piste di fondo che si snodano all’interno del Parco Naturale Alta Valsesia.

Se invece siete in cerca di un angolo di relax o se sciare non è la vostra passione, perché non scoprire gli affascinanti borghi storici dove il trambusto delle città vi sembrerà solo un lontano ricordo? Passeggiare tra i vicoli di Varallo e scoprire il suo Sacro Monte Patrimonio UNESCO oppure visitare uno degli innumerevoli musei delle nostre valli, sarà il modo perfetto per passare una giornata all'insegna della cultura. E come lasciarsi sfuggire l'occasione di accompagnare la vostra permanenza in valle con gli irresistibili piatti della saporita cucina della tradizione valsesiana?

Lasciatevi conquistare dall’autentica bellezza di questa terra dove l’ospitalità è una tradizione ormai secolare per tornare a casa con un bagaglio unico di emozioni indimenticabili!