Postua – Sella di San Bernardo di Foresto

Difficoltà: facile

Segnavia: n. 725

Escursione a piedi

Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno

Dalla chiesa di Roncole imbocca  la stradina che la fiancheggia e, svoltando a sinistra, si superano le case del paese. Si inizia a salire nel vallone, si attraversa un torrente e si raggiunge la dorsale su cui si prosegue per ripidi tornanti nel bosco. Si attraversa una zona di terrazzamenti si sbuca in fondo al prato dell'alpe Maddalene. Superato il caseggiato, il sentiero gira a sinistra in un vallone boscoso e raggiunge la strada sterrata che passa sopra l'Alpe Maddalene e che scende poi all'Alpe Piane e successivamente nella valle di Postua oltre la cappella della Marcoleggia. Si attraversa la strada e si prosegue verso sinistra, nei pressi dei ruderi dell'alpe Drobbiai. Si continua sul fianco fino a uscire sul margine del prato. Lo si costeggia a destra a sfiorare le baite dell'alpe Falgosa e con numerosi tornanti si raggiunge la strada sterrata. Girando a destra, in breve si raggiunge la Sella e la Chiesetta di San Bernardo.