Natura e sport per la tua estate in Valsesia (ita)


Valsesia: dove la natura regala in ogni stagione una meraviglia diversa.

Risalendo il corso del fiume Sesia dalle risaie del Vercellese, fino a raggiungere le vette più alte del Monte Rosa. La Valsesia è una terra incredibile costellata di borghi storici, figli della cultura walser, e immersi nella natura incontaminata di una delle valli più verdi d'Italia.

La Valsesia contiene tre grandi vallate: la Val Grande che segue il corso del fiume Sesia, la Val Sermenza che, partendo da Balmuccia, raggiunge Alto Sermenza e Carcoforo e la Val Mastallone che da Varallo segue il corso del torrente fino a Fobello e Rimella.

Praticare sport in Valsesia significa vivere un'esperienza indimenticabile a contatto con una natura spettacolare e incontaminata. In estate si può scegliere tra tantissime attività: trekking, alpinismo, MTB e Trial o ancora parapendio. E per chi è a caccia di emozioni forti non c’è niente di meglio delle rapide del fiume Sesia, da affrontare praticando canoa, kayak, hydrospeed, canyoning o rafting. Oppure, sempre lungo i numerosi percorsi fluviali, ci si può rilassare pescando nelle riserve dedicate scoprendo una vera e propria "arte della pesca” dove tradizioni antiche e moderne convivono in perfetta sintonia.

Il territorio offre molti itinerari trekking e MTB per tutti i livelli di allenamento e gli occhi non si annoieranno mai di ammirare boschi, laghetti di montagna, alpeggi e naturalmente il maestoso Massiccio del Monte Rosa. Se preferite camminare, potrete scegliere di esplorare le meraviglie del Parco Naturale Alta Valsesia, l'area protetta più alta d'Europa.

Partite alla scoperta dei tesori che si nascondono in Valsesia! Troverete incredibili capolavori d'arte e singolari testimonianze del passato; potrete acquistare splendidi manufatti di artigianato locale e gustare genuini formaggi, salumi e prodotti tipici della deliziosa cucina valsesiana; scoprire e vivere antiche tradizioni e godere dell'ospitalità dei popoli di montagna. La Valsesia è il luogo giusto per misurarsi con nuovi itinerari capaci di regalare esperienze uniche e bellezze inaspettate.

Se invece siete in cerca di un angolo di tranquillità, perché non scoprire gli affascinanti borghi storici dove il trambusto delle città vi sembrerà solo un lontano ricordo? Passeggiare tra i vicoli di Varallo e scoprire il suo Sacro Monte Patrimonio UNESCO oppure visitare uno degli innumerevoli musei delle nostre valli, sarà il modo perfetto per passare una giornata all'insegna della cultura. E come lasciarsi sfuggire l'occasione di accompagnare la vostra permanenza in valle con gli irresistibili piatti della saporita cucina della tradizione valsesiana?

Natura incontaminata, suggestivi paesaggi che mozzano il fiato, amene vallate solcate da torrenti cristallini in un silenzio talvolta quasi irreale, località che mantengono i tratti dell’arte, dell’architettura e della tradizione locale: è in questo ambiente unico che la Valsesia saprà accogliervi a braccia aperte. Lasciatevi conquistare dall’autentica bellezza di una terra dove l’ospitalità è tradizione e tornerete a casa con un bagaglio unico di emozioni indimenticabili!

(ita)