Luoghi di Arte e Cultura (ita)

La Provincia di Vercelli si contraddistingue non solo per i suoi paesaggi, ma anche per i suoi tesori di arte e storia che ne costellano e impreziosiscono tutto il territorio a partire dal capoluogo, Vercelli, una città ricca di monumenti dal grande fascino: tra gli edifici simbolo della città vi sonola Basilica di S. Andrea, esempio unico nel suo genere di un’armoniosa fusione tra architettura gotica e romanica, la Cattedrale di Sant’Eusebio, Duomo di Vercelli, e la chiesa di S. Cristoforoarricchita da un ciclo di affreschi che rientrano fra le più pregevoli espressioni del talento di Gaudenzio Ferrari.

A poca distanza da Vercelli, in direzione Trino, si trova il Principato di Lucedio circondato dalle Grange, dove in primavera è possibile ammirare lo spettacolo delle risaie allagate, il cosiddetto "mare a quadretti”.

Risalendo poi la Provincia verso Nord si incontrano le Terre della Baraggia e le colline del vino Gattinara DOCG fino a giungere in Valsesia, terra montana di antiche tradizioni, che ha nella città di Varallo e nel Sacro Monte, uno dei suoi centri artisticamente più importanti.

(ita)