Estate 2018

Per la stagione estiva 2018 gli impianti di risalita di Alagna Valsesia hanno in serbo numerose e interessanti proposte dedicate sia alle famiglie sia agli amanti delle attività sportive.

PERCORSO GEOLOGICO PEDOLOGICO

Alla scoperta della storia delle Alpi, in profondità! Il percorso didattico è un itinerario ad anello che parte dal Passo Salati, raggiunge l’Istituto Scientifico Angelo Mosso, il Rifugio Vigevano, il col d’Olen, sale al Corno del Camoscio e ritorna nuovamente al Passo Salati. Ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza della storia geologica delle Alpi e le caratteristiche dei suoli d’alta quota. 

ISTITUTO ANGELO MOSSO

Raggiungibile con un breve e panoramico itinerario, l’Istituto Angelo Mosso, inaugurato nel 1907, è situato presso il Col d’Olen, quasi a cavallo tra Valsesia e Valle di Gressoney, a 2.901 metri. Ricerca, laboratori e formazione sono tutt’oggi al centro dell’attività dell’istituto, aperto al pubblico per la visita che comprende monitoraggi ed antichissimi strumenti!

PERCORSO BOTANICO

Questo facile itinerario lungo 2,3 km circa e con un dislivello in salita di 53 metri permette di raggiungere la vetta del Corno del Camoscio (3.026 m) che offre un panorama grandioso verso il massiccio del Monte Rosa, la Punta Giordani ed il Lyskamm orientale. Il sentiero prosegue poi verso il Col d’Olen e l’Istituto di Ricerca Angelo Mosso. Lungo il percorso botanico è possibile ammirare dalla fine di giugno alla fine di agosto la fioritura di numerose specie ed osservare e conoscere la flora alpina e nivale.

GREEN BIKE RING

Un percorso ciclabile e pedonale ad anello si snoda tra le verdi distese di Pianalunga e dell’Alpe Seiwji. La piacevole pedalata può essere percorsa a tappe, tra una scivolata sul Tubing, una sosta panoramica, una visita agli animali al pascolo ed un piatto tipico in rifugio!

ITINERARI AI PIEDI DEL GHIACCIAIO

Per chi, sotto lo sguardo attento di una Guida Alpina ed in un piacevole contesto di gruppo, desidera avvicinarsi ai maestosi ghiacciai del Monte Rosa. Itinerari con partenza dal Passo dei Salati ed arrivo presso i Rifugi Mantova (3.498 metri) e Gnifetti (3.647 metri), ad un passo dalle imponenti vette bianche, nel cuore vero del Massiccio.

ROCK BIKE ARENA

Con partenza dai 2.980 metri del Passo dei Salati, quattro percorsi si snodano fino a Cimalegna (2.650 m), per una lunghezza massima di 5 km. Tappe imperdibili lungo gli itinerari sono l’Istituto Angelo Mosso, ed il Col d’Olen, punto panoramico d’eccezione sulla Valle. Si può scegliere la propria discesa preferita oppure provarle tutte, oppure ancora esplorare il Monte Rosa fino a Champoluc!

PENDOLEN

Un tuffo nel vuoto dal mezzo di una parete rocciosa verticale alta 200 metri a Cimalegna, il brivido del lancio ed infine la bellezza dell’intera Valsesia a 360°. È il pendolo più adrenalinico delle Alpi, un’esperienza unica ed emozionante, un modo inimitabile di vivere la montagna con il fiato sospeso ma in totale sicurezza.

KIDS PARK

Per i piccoli esploratori ed i loro grandi accompagnatori, un percorso fatto di esperienze divertenti, di natura e di tutti gli ingredienti del magico mix di Alagna. Si può fare anche su due ruote e le tappe sono tutte da scoprire, tra scivolate nel verde sul Tubing, giochi all’aperto, alpeggi, torrenti e panorami!

TUBING

Uno scivolo nel verde, immerso nei prati fioriti e nei pascoli di Pianalunga. Si può scivolare da soli o in coppia, scegliendo la ciambella preferita, in tutta sicurezza.

Info: Impianti di risalita www.freerideparadise.it – Tel. 0163.922922