Alagna - In d’Wittine

Località di partenza: Alagna Valsesia

Tempo di salita:1,20 ore

Punti appoggio:Rifugio Der Shoppf

In lingua walser "In d' Wittine" significa "Alle località lontane": è una delle varie frazioni Oubna-Um (in alto e all'intorno) in cui è suddiviso il territorio di Alagna Valsesia.Facilmente raggiungibile regala uno splendido panorama sulla valle. Da Piazza Grober, nel centro di Alagna, salire fino alla frazione Bonda prendendo la strada pedonale che conduce agli impianti di risalita e sbuca nei pressi del residence Mirella da qui attraversare la strada e prendere il sentiero che passando attraverso la frazione Bonda vi conduce fino alla frazione Dosso. Dalla frazione Dosso proseguire fino alla frazione Piane. A questo punto il sentiero si incontra con la pista da sci, tenere la destra ed usufruire delle strade di servizio delle motoslitte ( è severamente vietato camminare sulle piste da sci!!!) seguire la strada fino alle baite dell’alpe Wittine fino a raggiungere il rifugio Der Shoppf.