Alagna - Im Wold

Im Wold

Partenza: da Alagna (1190m)

Quota di arrivo(m.): Fraz. Wold (1260 m.)

Dislivello (m.): 70 m.

Tempo di percorrenza: 30 min

Punti appoggio: Bar ristorante Wold

Im Wold così chiamata dalla presenza di una fitta selva fa parte del gruppo di frazioni "UNNA – HINN” ( in basso in dentro). La passeggiata consente di fare un vero e proprio salto nella storia e nelle tradizioni Walser andando a toccare quelle che sono le frazioni più antiche di Alagna, tra le quali spicca Pedemonte, dove una sosta è praticamente d’obbligo. Pedemonte è una frazione che, più di altre, mostra una struttura armonica, nelle singole case e nel complesso abitativo in generale, rintracciabile nei materiali usati, il legno e la pietra, e nel movimento parallelo dei tetti delle case disposte intorno alla pittoresca piazzetta.

La frazione inoltre ospita il Walser Museum una casa Walser mantenuta allo stato originale, al cui interno si possono ammirare antichi attrezzi agricoli e oggetti d’uso familiare. Dalla Piazza della Chiesa si segue la strada in direzione della Piazza degli Alberghi , poco dopo la piazza, sulla destra si attraversa il ponte che conduce ai prati di Zam T’achi e si prende il sentiero che costeggia la sponda sinistra del Sesia. Seguendo il sentiero per prima si incontra la frazione Ponte la si attraversa e si prosegue in direzione della frazione Pedemonte. Giunti in frazione Pedemonte attraversare il ponte che porta nel territorio delle frazioni San Nicolao (z’San Niklas) e Uterio (Utterhus) e, nei pressi dei mulini della frazione Uterio, prendere il sentiero che costeggiando il fiume vi conduce senza possibilità di errore al Wold.