Cammino di San Carlo - Guardabosone - Postua

Difficoltà: facile

Escursione a piedi

Periodo consigliato: tutto l’anno

In partenza da Piazza della Repubblica si attraversa tutto l’abitato verso nord, incontrando corti medievali, la Chiesa Parrocchiale con la sua splendida meridiana e gli antichi affreschi murali sapientemente restaurati. Nei pressi della Chiesa di San Cristoforo si prende l'ampia pista per Postua (sentiero n. H12). Dopo una decina di minuti la strada passa sulla sinistra di una bella cappella affrescata e sale nel bosco. Da qui la pista diventa praticamente piana, con leggeri saliscendi, e va abbandonata dopo poco per un sentiero ben evidente sulla destra. Dopo qualche minuto si incrocia una strada che in discesa porta verso un gruppo di case e ad un bivio, caratterizzato da una cappella dedicata a San Rocco. Qui si trova una strada asfaltata che si imbocca verso sinistra che scendendo ripidamente fino al vicino paese di Postua, arriva al Santuario della Madonna Addolorata.