GTA: Rimella – Bocchetta di Campello

Arrivo (m): 1924

Dislivello in salita (m): 748

Dislivello in discesa (m): -

Tempo di percorrenza: Rimella-Sella: 20m; Sella-Alpe Selletti: 30m; Alpe Selletti-Bocchetta: 1h30m; totale: 2h20m

Difficoltà: media

Escursione a piedi

Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno

Punti di appoggio: Rifugio dei Walser (Rimella, Frazione S. Gottardo)

Segnavia: 548

Raggiungere la frazione Sella (m 1287) e proseguire per S. Gottardo, prendere il sentiero 548 che ha limitata pendenza, supera una cappella con portico e due ruscelletti prima di giungere all’Alpe Selletti (m 1447). Il percorso segue le curve dei diversi solchi vallivi, passa dalle alpi Wan (m 1470) e Werch, da alcune cave di pietra. In prossimità de visibile valico la mulattiera si biforca: percorrendo la via di sinistra si sale direttamente alla Bocchetta, mentre seguendo la destra si arriva all’Alpe Pianello (m 1801) e da qui alla Bocchetta (m 1924). Sulla Bocchetta è stata eretta una piccola croce e si ha uno splendido panorama su Rosa e sulle vette valsesiane.