Enoteca regionale di Gattinara

L’Enoteca Regionale di Gattinara è nata nel 1999 per rilanciare e tutelare i vini locali: un obiettivo che va a integrare un’ulteriore opera di valorizzazione della tradizione gastronomica e del territorio, mettendone in risalto le peculiarità storiche, sociali, culturali.

Per questo l’Enoteca Regionale di Gattinara promuove numerose iniziative che puntano a stuzzicare l’interesse e la curiosità sia dei turisti sia di chi vive questo territorio quotidianamente.

Villa Paolotti, un tempo storica Bottega del vino del Gattinara, è oggi sede dell’Enoteca. L’ottocentesca casa padronale con corte interna a chiostro è lo scenario ideale per convegni, incontri, fine settimana dedicati alle degustazioni: eventi che costituiscono l’attività principale dell’Enoteca e che negli ultimi anni raccolgono consensi sempre maggiori da parte del pubblico.

L’Enoteca organizza inoltre visite ai vigneti e alle colline, per favorire un incontro a 360° con il mondo della viticoltura e con un ambiente naturale dal fascino antico. Il tutto da gustare con passeggiate a piedi o escursioni in mountain bike o a cavallo, esplorando i filari delle viti e i secolari borghi, ricchi di arte e di storia, e assaporando più da vicino la profonda sapienza dei viticoltori.

Orari di apertura al pubblico: giovedì e venerdì 15.15-19.15; sabato 10.30-12.30 e 15.15-19.15; domenica 10.30-12.30 e 15.15-19.15. Chiusura annuale: tutto il mese di gennaio. Chiusura estiva: agosto

NomeIndirizzoTelefonoEmailSito web
Enoteca Regionale di Gattinara e delle terre del Nebbiolo del Nord Piemontec/o Villa Paolotti, Corso Valsesia 112- 13045 Gattinara (VC)0039 0163 834070info@enotecaregionaledigattinara.itwww.enotecaregionaledigattinara.it