Elenco Comuni

Lenta

Centro agricolo che sorge sulla destra del fiume Sesia, è molto interessante dal punto di vista storico-archeologico. Ancora oggi sono conservati i resti del Castello trecentesco, adibito un tempo alla difesa di un monastero di monache benedettine; il piano urbanistico, a metà tra il ricetto e il castello, definisce il paese come una sorta di "ricetto religioso”.

Strettamente legato al castello era, appunto, l’antico Ricetto di cui restano parti rilevanti soprattutto nei pressi della Parrocchia di Sant’Olimpio, ricostruzione di fine seicento della precedente Parrocchia di San Pietro, di cui resta solo una grande abside romanica. All’interno, affreschi del Peracino e, al di sotto, la Cripta di San Biagio, già facente parte della precedente parrocchia.

Altro edificio religioso, a lato della parrocchiale, è la Chiesa della Confraternita di Santa Caterina. Al di fuori dell’abitato cittadino la Pieve di Santo Stefano, che fu la prima parrocchia di Lenta, e la Chiesa della Madonna dei Campi, presumibilmente risalente all’XI secolo.

Torna alla lista dei comuni