Elenco Comuni

Varallo

Situata all’imbocco della Valgrande, in una vasta conca dominata dal Sacro Monte, Varallo è la capitale storica e culturale della Valsesia.

La città ha un impianto urbanistico settecentesco e monumenti interessanti che valgono una visita al centro storico, oltre che al Sacro Monte per il quale è generalmente conosciuta.

Nel centro della città si eleva, sulla centralissima Piazza Vittorio Emanuele, la Collegiata di San Gaudenzio,che al suo interno conserva numerosi dipinti e affreschi di artisti valsesiani, tra i quali Gaudenzio Ferrari, di cui è possibile ammirare un polittico.

La Chiesa di San Marco, di orgine romanica, conserva al suo interno affreschi di scuola gaudenziana. In corrispondenza dell’incrocio per Civiasco, sorge la Cappella della Madonna di Loreto, piccola, ma preziosa e armonica, fu edificata nel ‘400 e conserva interventi pittorici di Gaudenzio Ferrari che sembrano anticipare le suggestioni del Sacro Monte.

Percorrendo le strette vie del centro storico e le antiche contrade si arriva al Palazzo dei Musei che ospita sia la Pinacoteca, con opere di Gaudenzio Ferrari, Tanzio da Varallo e di artisti locali del XIX-XX secolo, sia il Museo di Storia Naturale "Pietro Calderini”. Nella vicina Piazza San Carlo è possibile visitare la Casa-Museo Cesare Scaglia, mentre in frazione Camasco è presente il Museo "Comola”.

In Via Ferrari c’è la stazione di partenza della funicolare per il Sacro Monte e la Chiesa quattrocentesca di Santa Maria delle Grazie che custodisce la grandiosa "parete gaudenziana”ciclo di affreschi in 21 riquadri che narra la vita e la Passione di Cristo, eseguita dall’artista nel 1513.

In Via Umberto I si trova la Bottega dell’Artigianato dove è possibile ammirare e comprare i prodotti tipici dell’artigianato valsesiano quali "scapin”, puncetti e vari tipi di manufatti in legno, marmo o pietra ollare.

Di recente inaugurazione la Ferrata al Falconera con due percorsi: la Ferrata del Partusacc, un percorso di inizializzazione adatto a tutti, e la Ferrata del Falconera, un'esperienza impegnativa su un percorso di livello.



Torna alla lista dei comuni