Elenco Comuni

Valduggia

Immerso in uno scenario montano a pochi chilometri da Borgosesia, è situato Valduggia, sulla strada che collega la Valsesia alla zona dei laghi.

Al grande pittore Gaudenzio Ferrari, il più illustre dei valduggesi, è dedicato il monumento realizzato nell’Ottocento, posto al centro della piazza. Qui sorgono anche il Palazzo Pretorio, che reca una facciata di stemmi affrescati, e la Parrocchia di San Giorgio, di origine romanica, con aggiunte e modifiche dei secoli XV e XVI. L’opera più preziosa contenuta nella parrocchiale è una Nativitàdi Gaudenzio Ferrari che si trova sul terzo altare; si possono inoltre ammirare un polittico del Lanino e l’Addolorata di Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone.

In fondo alla piazza c’è l’Oratorio di San Rocco (1500), riccamente affrescato sulle pareti laterali. Altre opere del Morazzone si possono ammirare presso l’Ossario, a lato della parrocchiale, e presso l’Oratorio dei SS. Carlo e Caterina.

Valduggia è inoltre circondato da molte frazioni, quali Rastiglione, Zuccaro, Arlezze, Merlera, meta di gradevoli passeggiate ed escursioni.


Torna alla lista dei comuni