Elenco Comuni

Quarona

Comune di antichissima origine è il centro della Valsesia più importante per l’industria tessile grazie ai suoi lanifici, divenuti tra i più famosi al mondo nella produzione di cachemire.

In centro è degna di nota Villa Rolandi, sede della Biblioteca Comunale e appartenuta a una delle più illustri famiglie di Quarona.

Situata sulla provinciale che attraversa l’abitato è la Parrocchiale di Sant’Antonio;consacrata nel 1667, sulla facciata presenta le raffigurazioni dei Santi Antonio da Padova e Cristoforo,opera di Giacomo Filippo Monti. All'interno sono conservati affreschi dell'inizio del XX secolo; degna di nota è la tela del XVII secolo di Pier Francesco Gianoli raffigurante San Vincenzo Martire e la Beata Panacea (nella cappella laterale destra), alla quale è dedicato anche un bassorilievo in marmo di Carrara; conserva al suo interno opere di scuola gaudenziana e statue lignee di pregio.

La Chiesa di San Giovanni al Monte è immersa nel verde e domina Quarona dall’alto del Monte Tucri. La sua fondazione risale al IV secolo d.C. e il suo interno è quasi per intero decorato ad affreschi, i più antichi databili intorno al ‘300. È raggiungibile per mezzo di una mulattiera che parte dalla piazza del mercato e che volendo prosegue poi sino alla Chiesa della Beata Panacea al Monte:si narra sia stata eretta sul luogo dove fu martirizzata la giovane Panacea; nel suo interno sono da segnalare pregevoli affreschi del XVII secolo raffiguranti scene di vita della Beata.


Torna alla lista dei comuni