Elenco Comuni

Moncrivello

Il territorio di Moncrivello si trova al confine con la provincia di Torino ed è situato in una splendida posizione panoramica, da cui la vista può spaziare.

Il Castello presenta un nucleo centrale molto antico raccordato a due torri; il poderoso maschio trecentesco, quadrangolare, con caditoie e finestra dalla graziosa cornice in cotto, e attraversato da un passo carraio a volta gotica. Di particolare interesse è anche la torre di ponente a pianta semicircolare, sovrastata da merli.

L’edificio a due piani, collegati da un’armoniosa scala elicoidale in mattoni, comprende i saloni del pianterreno e le sale sovrastanti, quasi tutte con soffitto a cassettoni e un camino in cotto del Quattrocento.

Oltre al castello, Moncrivello ospita un’interessantissima parrocchiale, ricostruita a pianta greca sulle fondamenta di quella preesistente, accanto alla quale sorge un bel campanile romanico con elementi rinascimentali. Custodisce vari tesori artistici: un’imponente Natività attribuita al Lanino, la Deposizione della Croce di Giuseppe Giovenone, mentre Santa Maria Egiziaca sarebbe uno studio di Gaudenzio Ferrari per un affresco della chiesa di San Cristoforo a Vercelli.

La quattrocentesca chiesa di San Francesco, sede della confraternita di San Francesco, è stata ricostruita in epoca barocca e custodisce pregevoli affreschi e un coro ligneo.

Torna alla lista dei comuni