Elenco Comuni

Mollia

Il paese è formato da piccoli agglomerati di case situati quasi tutti lungo la sponda sinistra del Sesia, tranne Otra Sesia che sorge a destra. L’abitato si sviluppa a ridosso delle montagne, proprio nel punto in cui la valle si restringe.

Ubicato nei pressi della traccia della valanga che per anni ha isolato l’alta valle all’altezza di Isolello, dove è stato costruito il paravalanghe

Nella piazza principale sorge la Parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista: costruita come chiesa nel 1657 diventa parrocchiale nel 1734. Conserva numerose opere dell’Orgiazzi e dal Borsetti. Di notevole interesse è il lungo porticato che affianca il lato ovest della chiesa, con le quattordici stazioni della Via Crucis affrescate nel 1744 dal valsesiano Lorenzo Peracino.

A Piana Fontana sorge l'antico Mulino Fucina, uno dei pochi esempi di "fabbrica del seicento.Fa parte dell'Ecomuseo della Valsesia e al suo interno si trova la fucina, il forno originario ancora funzionante e le macine in pietra usate per la molitura dei cereali.

Torna alla lista dei comuni