Elenco Comuni

Guardabosone

Sorge su un panoramico colle tra la Valsesia e la Valsessera; le sue origini risalgono all’anno 1000, come testimoniano la presenza di mura medievali e l’impostazione urbanistica costituita da cortili chiusi.

La Chiesa Parrocchiale è dedicata a Sant’Agata (XVI sec.). Al suo interno si trovano statue e altari lignei di notevole pregio per il loro intaglio. A pochi metri dalla Parrocchiatroviamo la Cappella Vietti, mentre nella parte alta del paese si trova l’Oratorio di Santa Maria, o di San Rocco, costruito durante la peste del 1630; a questo apparteneva il bellissimo altare ligneo oggi conservato nel Museo di Arte Sacra.

A Guardabosone troviamo inoltre: il Museo di Scienze Naturali, la Casa dei Mestieri,il Museo degli Antichi mestieri e delle Attività Agricole e l’Orto Botanico "Pier Carlo Bussi” (sempre aperto; per visite guidate: tel. 015 761118). L’Orto Botanico è sorto con finalità didattiche, scientifiche e di conservazione della flora e sorge su una collina di 5000 metri quadrati.

Fuori dal centro abitato fu costruito il Santuario della Madonna del Carretto (1669-1679); decorato da ricchi stucchi e affreschi, conserva all’interno un prezioso paliotto in marmo.

Torna alla lista dei comuni