Elenco Comuni

Costanzana

Legata alle sorti di Vercelli, di cui seguì gli avvicendamenti di potere che si verificarono nel corso dei secoli, per anni fu la roccaforte ghibellina dell’Abbazia di S. Andrea di Vercelli.

Dal punto di visto storico-artistico il paese offre la possibilità di una visita alla parrocchiale S. Martino, in cui sono conservati gli affreschi del Morgari, seguita da quella al centralissimo oratorio di Santa Caterina, e scrigno di affreschi di scuola vercellese, come la Vita di S. Caterinao la Madonna con Bambino attribuita alla mano di Bernardino Lanino.

Allontanandosi dal paese e dirigendosi verso le frazioni ci si può imbattere in altri piccoli tesori che vale la pena visitare. In frazione Saletta sorge la neoclassica Chiesa di San Bartolomeo, custode di affreschi di scuola laniniana come La Madonna in trono con due Angeli, San Bartolomeo e San Sebastiano. Nelle vicinanze si trova il tempietto di San Sebastiano, sempre di stile neoclassico, mentre in frazione Torrione ci si imbatte nella più moderna chiesa dedicata alla Natività di Maria. Sulla strada che collega Costantana a Desana si trova ilSantuario di Santa Maria delle Grazie.


Torna alla lista dei comuni