Valle d'Otro

Partenza (m): 1750

Difficoltà: 4/III

Lunghezza (m): 140

Avvicinamento: dalla frazione Resiga di Alagna Valsesia, seguire il sentiero n. 203 per la valle d'Otro fino al bivio che si incontra dopo circa 40 minuti. Da qui, seguire la diramazione di sinistra che prosegue in falsopiano. Raggiungere così l'alpe Dsender. Già da lontano, sono visibili le imponenti cascate di pian Dsender. Saccu Bodu è la prima di esse e si trova in posizione elevata a sinistra, per questo diventa visibile solo dopo esser giunti al pianoro.  A seconda della neve presente possono essere utili gli sci.

Silenzio Walser

Partenza (m): 1725

Difficoltà: 3/III

Lunghezza (m): 200

Avvicinamento: dall'alpe Dsender, in Val d'Otro, seguire inizialmente il sentiero per i laghi Tailly. Quando questo svolta a sinistra, spostarsi a destra, entrando nello stretto canale che scende a sinistra del Corno Dsender. Percorrere il canale per un centinaio di metri, arrivando ai primi facili risalti ghiacciati.

Cascatone di Dsender

Partenza (m): 1700

Difficoltà: 4+/III

Lunghezza (m): 220

Avvicinamento: da Alagna seguire il sentiero n. 203 per la valle d'Otro, piuttosto ripido fino al bivio che si incontra dopo circa 40 minuti. Da qui, seguire la diramazione di sinistra che prosegue in falsopiano. Raggiungere così l'alpe Dsender. Già da lontano, sono visibili le imponenti cascate di pian Dsender. Seguire il ripido pendio verso la base dell'ampia cascata. A seconda della neve presente possono essere utili gli sci.