Borgosesia – Santa Maria di Vanzone

Difficoltà: facile

Segnavia:n. 742

Escursione a piedi

Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno

Il percorso inizia all'uscita da Borgosesia verso nord, all'imbocco di via Cravo, traversa di viale Varallo. Il primo tratto, tutto su carrozzabile, supera il passaggio a livello, fiancheggia la chiesetta di S. Giovanni Battista e senza entrare nella parte vecchia della frazioncina, inizia a salire. La strada sbuca  in regione Deserto, per proseguire in regione Ca' Raffaele e poi a Cartiglia. Lasciata la strada, si imbocca una mulattiera e si raggiunge la chiesa di Santa Caterina continuando in direzione del bosco. Proseguendo invece su mulattiera, si scende a Vanzone. Si segue la strada asfaltata in direzione della piazza della chiesa dedicata a S.Giacomo. Si esce tra le case a sinistra, fino alla prima cappella della Via Crucis, si svolta a sinistra e su una bella strada lastricata, lungo la quale si innalzano altre cappelle, si sale con qualche tornante alla Chiesa di Santa Maria.