Attraverso il verde e l’azzurro delle Lame Del Sesia

Attraverso il verde e l’azzurro delle Lame Del Sesia

Tipologia Cicloturismo

Partenza: Albano Vercellese

Arrivo:
Albano Vercellese


Lunghezza:
16 km


Tempo di percorrenza:
2h


Periodo consigliato:
primavera e autunno


Difficoltà:
facile

Info utili: non occorre la mountain bike. Un binocolo può essere utile per osservare i numerosi uccelli che popolano la zona. Presenti aree attrezzate e percorsi autoguidati.
Un vero amante della natura non può rinunciare ad una pedalata all'interno del Parco Naturale delle Lame del Sesia: è l'occasione migliore per conoscere da vicino rare specie arboree e un'avifauna fluviale decisamente ricca. L'oasi occupa 950 ettari e prende il nome dagli specchi d'acqua palustri generati dal Sesia che costituiscono l'habitat ideale per martin pescatori, germani reali e aironi. Questi ultimi sono particolarmente numerosi sull'Isolone di Oldenico, una delle più grandi colonie di aironi d'Italia.

Itinerario: percorso pensato per immergersi totalmente nella natura: all'interno del parco sono presenti aree attrezzate in cui potersi fermare a riposare e ad ascoltare i suoni della natura. Partendo da Albano si percorre lo sterrato che conduce verso il fiume e alla sommità dell'argine si gira a destra: dopo un paio di chilometri il tratto arginale costeggia il fiume Sesia sino al punto in cui questo si ricongiunge con il Torrente Cervo. Nel tratto finale di questo percorso è possibile ammirare l'Isolone di Oldenico, collocato proprio al centro del fiume e dimora degli aironi. Ritornando verso Albano e svoltando al primo bivio a destra e al secondo a sinistra ci si dirige verso Greggio. In questo tratto si può ammirare e ascoltare l'avifauna senza arrecare disturbo; sempre qui, sono presenti un percorso vita e un percorso botanico autoguidato. Si può quindi tornare indietro lungo il medesimo itinerario o scegliere la strada provinciale che collega Greggio ad Albano. Presso la sede del Parco ad Albano V.se è presente un museo ornitologico visitabile su appuntamento.