Alta Valsesia

ALTA VALSESIA


Natura incontaminata, paesaggi che mozzano il fiato, deliziose vallate solcate da fiumi e torrenti cristallini avvolte da un silenzio quasi irreale, località che mantengono ancora i tratti dell’arte, dell’architettura e della tradizione locale: la Valsesia è tutto questo e molto di più!

Dislocata ai piedi del Monte Rosa e conosciuta anche come la "Valle più verde d'Italia”, la Valsesia contiene tre grandi vallate: la Val Grande che segue il corso del fiume Sesia, la Val Sermenza che, partendo da Balmuccia, raggiunge Alto Sermenza e Carcoforo e la Val Mastallone che da Varallo segue il corso del torrente fino a Fobello e Rimella.


VAL GRANDE: DOVE ARTE, NATURA E SPORT SONO DI CASA!


La Valle principale della Valsesia è ricca di borghi storici di grande fascino, splendidi siti naturalistici e alcune delle cime più alte d'Europa. In questa valle, dove il paesaggio alpino è di straordinaria bellezza, si trovano due tappe imperdibili per chi visita la Valsesia: la splendida Varallo con i capolavori del Sacro Monte di Varallo - Patrimonio UNESCO e Alagna Valsesia, incantevole borgo ai piedi del Monte Rosa, sosta obbligata per gli amanti degli sport estivi e invernali. Attraversando la valle è poi facile imbattersi in graziosi borghi di montagna e in antichissimi villaggi Walser che conservano preziose testimonianze di una cultura secolare. Oltre all'arte, la natura è la vera protagonista in Val Grande: la catena del Monte Rosa, l'Alpe di Mera e il fiume Sesia sono la più grande ricchezza della valle oltre che una vera e propria palestra naturale per tutti gli amanti dello sport in qualsiasi stagione.


VAL SERMENZA: NATURA E ARTE IN VAL PITTA


E' la valle forse meno conosciuta della Valsesia, anche se ricca di gioielli d'arte e sorprendenti tesori naturali. Nella valle, stretta e interamente boscosa, tranquilli e solitari villaggi montani immersi in magnifici scenari naturali protetti dal Parco Naturale dell'Alta Valsesia, offrono al visitatore scorci meravigliosi e un senso di pace e armonia. Carcoforo e Alto Sermenza sono luoghi incantevoli per godersi la natura, così come Boccioleto e Rossa, da dove partono i sentieri dell'arte: affascinanti itinerari costellati da antiche cappelle, edicole e oratori affrescati di grande valore storico-artistico che lasceranno a bocca aperta tutti gli amanti dell'arte.


VAL MASTALLONE: ORRIDI E BORGHI PITTORESCHI NELLA CONCA DI SMERALDO


Una delle valli più selvagge della Valsesia e dal paesaggio variegato: a sud sono presenti profonde e spettacolari gole scavate dalla forza torrenziale del Mastallone, a nord, invece, ampi pianori si alternano a bellissimi boschi di faggi e abeti. La Valle, grazie a queste bellezze naturali e ad alcuni scorci indimenticabili, è stata per lungo tempo la meta prediletta della borghesia piemontese e lombarda, tanto che gli incantevoli borghi di Cervatto e Fobello conservano nell'architettura ancora splendide tracce di questo ricco passato. Ricco anche il passato della pittoresca Rimella che conserva ancora le tracce degli antichi popoli Walser che colonizzarono la valle.


L'AREA PROTETTA PIÙ ALTA D'EUROPA E IL SUPERVULCANO DELLA VALSESIA


Ci sono dei luoghi in Valsesia in cui la natura crea vere e proprie meraviglie e dove il paesaggio non è una semplice cartolina ma un luogo vivo, grazie al delicato equilibrio tra uomo, piante e animali. Uno di questi luoghi è il Parco Naturale Alta Valsesia, l'area protetta più alta d'Europa, dove ghiacciai, laghi, boschi e ambienti incontaminati regalano paesaggi incredibili. Menzione d'onore poi per luoghi unici al mondo come l'incredibile Supervulcano fossile della Valsesia. Dell'imponente vulcano fossile, attivo 300 milioni di anni fa, è possibile ammirare alcuni affioramenti fossili che fanno parte del Sesia – Val Grande Geopark inserito nella rete dei geoparchi UNESCO.


SPORT E OUTDOOR IN VALSESIA


Praticare sport in Valsesia significa vivere un'esperienza indimenticabile a contatto con una natura spettacolare e incontaminata. In inverno le aree sciistiche del comprensorio del Monterosa Ski fanno la felicità di tutti gli amanti dello sport sulla neve: sci alpino, sci di fondo, ciaspolate e per i più avventurosi i fuoripista di Alagna Freeride Paradise. In estate si può scegliere tra tantissime attività: trekking, alpinismo, MTB e Trial o ancora parapendio. E per chi è a caccia di emozioni forti non c’è niente di meglio delle rapide del fiume Sesia, da affrontare praticando canoa, kayak, hydrospeed, canyoning o rafting. Oppure, sempre lungo i numerosi percorsi fluviali, ci si può rilassare pescando nelle riserve dedicate scoprendo una vera e propria "arte della pesca” dove tradizioni antiche e moderne convivono in perfetta sintonia.


ITINERARI IN VALSESIA


Curiosi di conoscere la Valsesia? Allora non vi resta che partire e percorrere uno dei tanti itinerari alla scoperta dei tesori che si nascondono tra queste meravigliose valli. Troverete incredibili capolavori d'arte e singolari testimonianze del passato; potrete acquistare splendidi manufatti di artigianato locale e gustare genuini formaggi, salumi e prodotti tipici della deliziosa cucina valsesiana; scoprire e vivere antiche tradizioni e godere dell'ospitalità dei popoli di montagna. La Valsesia è il luogo giusto per misurarsi con nuovi itinerari capaci di regalare esperienze uniche e bellezze inaspettate..

Scopri tutti i nostri Itinerari in Valsesia e inizia a programmare il tuo viaggio!


Lago di BarancaMuseo Walser Fraz. PedemonteRassa Canyoning sul fiume SesiaFreeride - Alagna ValsesiaCiaspolare in ValsesiaChiesa di LoretoTrekking in Val d'Otro