Alagna - Valle di Bors

Difficoltà: medio-facile

Segnavia: n. 210 (ex 10)

Escursione a piedi

Periodo consigliato: dalla primavera all’autunno

Punti d’appoggio: rifugio Pastore presso l’Alpe Pile – Tel. 0163.91220

Dalla Chiesa Parrocchiale di Alagna la strada prosegue sempre dritta per circa 1 km fino alla località Wold: qua si trova un grande parcheggio dove obbligatoriamente si lascia la macchina e si prosegue a piedi (o con il bus-navetta nel periodo estivo). Subito dopo la cappelletta di S. Antonio, a circa 4 km da Alagna, ha inizio il sentiero n.6 che porta al Rifugio Pastore. In alternativa, si può raggiungere l’Alpe Pile proseguendo sulla strada carrozzabile fino al piazzale dell’Acqua Bianca per poi seguire il sentiero segnalato in direzione del Rifugio Pastore. Dal grande prato antistante il Rifugio si avvia la mulattiera che col segnavia n.206 penetra lentamente nella vallata del Bors, in inverno perla degli amanti del fuoripista. Il sentiero è molto agevole, in molti punti costeggia il fiume e attraversa con falsipiani adatti davvero a tutti diversi prati, il più esteso dei quali è probabilmente quello dell’alpeggio di Casera Lunga (m 1644). E’ molto facile nel periodo estivo incontrare durante il cammino le mucche al pascolo, che non si lasciano affatto turbare dal passaggio degli escursionisti. Dopo circa 30 minuti una piccola passerella attraversa un delizioso corso d’acqua: da qua l’itinerario si modifica, rimpiazzando una strada fino ad ora confortevole con dei tornanti a gradoni, che in circa 15 minuti portano all’alpeggio del Bors, dove è collocato il Rifugio Crespi Calderini (m 1829) (chiuso). Chi desidera proseguire, la via indicata col n.210 porta fino alla Cascata delle Pisse, che vanta 200m di caduta, oltrepassando la quale si raggiunge Bocchetta delle Pisse (m 2396), nella Valle d’Olen.