Family

L’intera provincia di Vercelli offre diverse attività per famiglie da condividere con i bambini.

I musei di Varallo, Borgosesia e di Vercelli organizzano attività dedicate alle famiglie, riserie e vinerie si possono visitare per meglio capire la filiera di produzione dei prodotti tipici del territorio. Quale occasione migliore per far scoprire ai nostri piccoli turisti quanto il lavoro dell'uomo possa essere legato alla natura e al rispetto dei suoi ritmi?

Molti sentieri della Valsesia sono a portata di bambino e gli impianti Monterosa Ski di Alagna Valsesia e dell’Alpe di Mera, sia in inverno che in estate, offrono attività e percorsi per tutti i gusti. E per i bambini più intrepidi, il divertimento adrenalico sarà garantito grazie al bob estivo.

Anche il fiume può essere sede di attività in tutta sicurezza con il rafting sotto la supervisione degli attenti istruttori delle scuole di sport fluviali, oppure provare a conoscere la pesca per ritrovare un’esperienza più intima con la natura.

Una giornata alla scoperta di Alagna, per svelare i segreti della cultura Walser, o a Varallo per immergersi nel parco naturale del Sacro Monte. Per gli amanti della storia, sarà una meraviglia perdersi tra i vicoli medievali di Vercelli e scoprire la storia centenaria del nostro capoluogo.

Gli eventi sono molteplici: dall’EuroPuppetFestiValsesia dedicato al teatro di figura, alla Fattoria in Città a Vercelli per conoscere gli animali, dai Carnevali di Santhià, Borgosesia, Varallo e Vercelli all’Alpàa, dalle Sagre della Panissa, della Rana e dell’Agnolotto cittadine, alle fiere del bestiame in Valsesia. Scopriteli tutti!

 

Attività family friendlyUno sport per tuttiRifugio Pastore